04 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > NEWS GENERICHE

CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA: INTERVENTO DEL COACH RENZO HOLZNER

12-04-2011 23:13 - NEWS GENERICHE
Renzo Holzner
Edizione dei Campionati Italiani primaverili 2010-2011 di Categoria

La tentazione di cominciare affermando che la prestazione della squadra non è stata esaltante c´è, ma sarebbe forse troppo facile liquidare con un laconico aggettivo tutto il lavoro che ci ha avvicinati a questo evento. Non voglio parlare della prestazione personale dei ragazzi, di chi ha centrato i propri obiettivi e chi invece non ci è riuscito, perché da allenatore di una squadra giovanile, il mio compito è di guardare gli eventi che stanno dietro alla prestazione. Come nelle manifestazioni più fortunate debbo scorgere quegli elementi importanti per la crescita del gruppo e limare le imperfezioni, così in quelle meno ricche di soddisfazioni per i nostri atleti, è doveroso individuare ciò che deve essere corretto per assistere la crescita sportiva dei nostri ragazzi.

Intanto voglio ringraziare tutti quanti per aver difeso i colori della società con tutte le loro forze in una manifestazione comunque sempre difficile da affrontare ed in particolare quegli atleti che si sono presentati agli italiani in condizioni menomate a causa dell´influenza, per aver gettato il cuore oltre l´ostacolo senza tirarsi indietro.

Se da un lato fa piacere poter affermare che, grazie alle prestazioni dei Campionati regionali, a questa edizione dei campionati italiani hanno partecipato ben sette dei nostri atleti in gare individuali, cosa mai accaduta in precedenza, bisogna altresì ammettere che "la ciambella non è riuscita con il buco" nell´arco delle due manifestazioni.

Senza scendere nello specifico (sono cose che rimangono nello spogliatoio come si dice in gergo) abbiamo analizzato con la squadra cosa poteva essere fatto meglio sia per quanto riguarda i Campionati Regionali che per gli Italiani.

Trattandosi di ragazzi così giovani e non di atleti navigati, ci può stare di incappare in qualche passo falso, ed è facile anche cadere nell´errore di pensare che sia tutto quanto da buttare. Io penso invece che delle gioie ci si debba rallegrare mentre dagli errori si debba imparare. Se sapremo capire il perché di certe prestazioni e correggere quello che abbiamo sbagliato in precedenza, questo potrà essere il nostro punto di partenza per costruire la seconda parte di stagione.

Come insegna la filosofia taoista in ogni cosa yin e yang convivono, ma contrariamente a quello che si pensa essi non rappresentano il bene ed il male (il fatto bene ed il fatto male in questo caso) ma semplicemente gli opposti che si completano; a volte ci deve essere qualcosa che non va secondo le nostre aspettative per farci capire che la strada che stavamo percorrendo non andava nella direzione che pensavamo.

Adesso bisogna vedere se la lezione è servita oppure no, perché è facile rammaricarsi dopo una brutta prestazione ma ben più difficile è sapersi concentrare quando la prestazione successiva è ancora lontana nel tempo.

Voglio ricordare ai ragazzi quello che ho detto già una volta, l´importante non è non fermarsi mai ma saper ripartire; di inciampare può sempre capitare, nello sport e nella vita, ma dopo aver valutato cosa mi ha rallentato devo saper riprendere a correre nella giusta direzione.

Renzo Holzner


Fonte: S.R.



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Eventi

[<<] [Luglio 2020] [>>]
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Carta Etica dello Sport

Foto gallery

PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO&PALLANUOTO) 2018/2019

Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
Foto di Patrick Donati

Sezione in aggiornamento.

PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO & PALLANUOTO) 2015/2016

Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
FOTO DI PATRICK DONATI E GHIGO ERCOLINI

ONE DAY CON GIOVANNI FRANCESCHI - APRILE 2010

Agonismo Nuoto
[]
STAGE ALLA PISCINA MARCHINO BALESTRI

EUROPEI 2012: FESTA CON I VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO

Agonismo Nuoto
[]
GIORNATA DI SALUTI E RINGRAZIAMENTI DEDICATA A TUTTI I GIOVANI VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO CHE, CON IL LORO IMPEGNO, HANNO CONTRIBUITO ...

Allenamento in Palestra

Agonismo Pallanuoto
[]
Il grande Andrea alle prese con i pesi
Alcuni momenti di Allenamento

Corsi Nuoto Vasca Piccola

Scuola Nuoto
[]
Claudia al lavoro
Alcuni momenti di allegra confusione.... ma si stà imparando !!!

FACEBOOK & TWITTER

CHE TEMPO FA?

statistiche

totale visite
339897

sei il visitatore numero
25963

utenti online
0


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account