23 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > NEWS GENERICHE

"Differenziamoli con stile": un progetto che unisce la cultura dello sport, dell´acqua e dell´ambiente.

27-08-2010 - NEWS GENERICHE
IL PRESIDENTE DELL´ASIU FULVIO MURZI ED IL PRESIDENTE DELLA SNP ALESSANDRO BAGIARDI ILLUSTRERANNO IL PROGETTO IN UNA CONFERENZA STAMPA PUBBLICA, LUNEDI 30 AGOSTO 2010 ALLE ORE 12 (SALETTA ROSSA DEL COMUNE DI PIOMBINO)

In piscina arriva un nuovo stile .., effettuare una corretta raccolta differenziata e mostrare come i materiali recuperati possano divenire risorse, materie prime e nuovi oggetti.

Società Nuoto Piombino ed ASIU danno il via ad un progetto integrato per effettuare una corretta raccolta differenziata del multi materiale all´interno degli edifici della piscina comunale.
"Differenziamoli ...con stile", questo il nome del progetto, prevede l´installazione di specifici contenitori di colore verde all´interno della piscina dove tutti coloro che frequentano la struttura possano differenziare correttamente i rifiuti prodotti.
I bidoncini che verranno posizionati saranno in tutto 12 e avranno applicato sul dorso frontale un apposito pannello esplicativo con riportati tutti i materiali che vi si possono conferire.
I materiali raccolti differenziatamente saranno plastica, vetro, lattine e brik in tetrapak, tutti materiali di frequente utilizzo all´interno della piscina; si pensi alle sole bottiglie di plastica per l´acqua o altre bevande, per passare ai flaconi di shampoo, bagnoschiuma ecc.
Il progetto, però, non vuole esaurirsi all´adozione di uno strumento utile e meritevole, ma vuole raggiungere soprattutto obiettivi precisi: dare-coerenza logica alla- pratica detta raccolta differenziata. Utilizzare cioè i materiali che derivano dalla separazione dei rifiuti.
Per questo motivo all´esterno della struttura sarà inizialmente posizionata una bacheca interamente costruita con plastica riciclata, dando così evidenza dell´utilità e dei possibili utilizzi dei materiali raccolti separatamente. La raccolta differenziata effettuata all´interno della piscina sarà quindi costantemente monitorata e al raggiungimento di specifiche quantità, saranno installati all´esterno e all´interno della piscina oggetti che dimostrino in pratica l´utilità di aver differenziato al meglio i rifiuti, come ad esempio panchine, tavoli od altri complementi d´arredo, sempre costruiti con materiali ottenuti dal riciclo. "Differenziamoli con stile" è un progetto che vuole dimostrare come effettuare una corretta raccolta differenziata porti benefici a tutti.
Con la raccolta differenziata viene data nuova vita ai rifiuti trasformandoli in risorse, materie prime ed oggetti.
Giornate ed eventi appositamente studiati, saranno poi momenti nei quali la cultura dello sport e quella del rispetto dell´ambiente si uniranno per sensibilizzare su tematiche di fondamentale importanza.
Da lunedì 30agosto, giorno in cui inizieranno le iscrizioni ai corsi di nuoto per la nuova stagione, assieme a tutto il materiale tradizionalmente presente, in piscina gli utenti troveranno anche depliant informativi sul progetto, che vuole rappresentare un vero e proprio valore aggiunto alle consuete attività della Società Nuoto Piombino.

"Chi nuota cura il proprio benessere ed è per questo che non può disinteressarsi dell´ambiente che lo circonda. Proteggere la natura, aver cura dell´acqua che beviamo, dell´aria che respiriamo, dell´ambiente in cui viviamo,´ anche questo è curare il proprio benessere. La nostra cultura dell´acqua è anche cultura ecologica, perché uno sport sano e pulito vuole un ambiente sano e pulito".


SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO ed ASIU (comunicato congiunto)

Fonte: S.R.
TRAINER DARIO 30-08-2010
RISPARMIAMO L ABBATTIMENTO DEGLI ALBERI
OTTIMA INIZIATIVA DIREI... FINALMENTE ANCHE IN PISCINA POTREMO INIZIARE A DIFFERENZIARE I NOSTRI RIFIUTI( 90% PLASTICA).DA UN PO DI TEMPO ATTENDEVAMO L UFFICIALIZZAZIONE... ORA TOCCA A NOI!!!



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Eventi
[<<] [Ottobre 2020] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Carta Etica dello Sport
Foto gallery
PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO&PALLANUOTO) 2018/2019
Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
Foto di Patrick Donati

Sezione in aggiornamento.
PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO & PALLANUOTO) 2015/2016
Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
FOTO DI PATRICK DONATI E GHIGO ERCOLINI
ONE DAY CON GIOVANNI FRANCESCHI - APRILE 2010
Agonismo Nuoto
[]
STAGE ALLA PISCINA MARCHINO BALESTRI
EUROPEI 2012: FESTA CON I VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO
Agonismo Nuoto
[]
GIORNATA DI SALUTI E RINGRAZIAMENTI DEDICATA A TUTTI I GIOVANI VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO CHE, CON IL LORO IMPEGNO, HANNO CONTRIBUITO ...
Allenamento in Palestra
Agonismo Pallanuoto
[]
Il grande Andrea alle prese con i pesi
Alcuni momenti di Allenamento
Corsi Nuoto Vasca Piccola
Scuola Nuoto
[]
Claudia al lavoro
Alcuni momenti di allegra confusione.... ma si stà imparando !!!
FACEBOOK & TWITTER
CHE TEMPO FA?
statistiche
totale visite
361027

sei il visitatore numero
26227

utenti online
0


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio