05 Dicembre 2020
News
percorso: Home > News > NEWS GENERICHE

Europei di Eilat 5 Km a squadre: Italia d´oro nel team event !!!

08-09-2011 19:05 - NEWS GENERICHE
Luca, Rachele e Simone. Grandissimi atleti !!!
Bruni, Ercoli e Ferretti dominano la 5 Km a squadre e staccano di oltre 1´ Germania e Francia. Il Ct Giuliani: "Fantastici! Abbiamo ricevuto i complimenti delle altre Nazioni". Venerdì si riposa. Sabato le cronometro

giovedì 8 settembre 2011

EILAT - E´ grande Italia. Su Eilat, Mar Rosso d´Israele, sventola ancora il tricolore. L´Italia domina il team event nella seconda giornata dei Campionati Europei di specialità di nuoto in acque libere - precedendo di oltre un minuto la Germania e di quasi 90" la Francia - e conquista la seconda medaglia d´oro della spedizione, la terza complessiva, dopo quella di Martina Grimaldi nella 10 chilometri di ieri, davanti alla compagna Rachele Bruni.
Proprio Rachele Bruni (CS Esercito/Forum SC) è stata protagonista insieme agli alfieri Simone Ercoli (Fiamme Oro Napoli) e Luca Ferretti (Marina Militare/Nuoto Livorno) della 5 chilometri a cronometro: il trio azzurro ferma il cronometro sul tempo di 56´12"4, con oltre un minuto di vantaggio sulla Germania (Rob Mufels, Hendrik Rijkens e Svenja Zihsler, 57´15"2) e quasi un minuto e mezzo sulla Francia (Damien Cattin Vidal, Coralie Codevelle e Sebastien Fraisse, 57´41"1).
Per l´Italia si tratta del secondo trionfo europeo nella specialità dopo l´oro di Dubrovnik 2008 (Rachele Bruni, Luca Ferretti e Andrea Volpini); agli Europei di Budapest, sul lago Balaton, l´Italia si era piazzata seconda (Rachele Bruni, Simone Ercoli e Simone Ruffini) mentre ai Mondiali di Shanghai aveva ottenuto il quarto posto (Nicola Bolzonello, Rachele Bruni e Luca Ferretti).
"I ragazzi sono stati fantastici - commenta il Ct Massimo Giuliani - La gara è stata molto bella. Le condizioni erano ideali, il mare piatto e la temperatura attorno ai 26°. Siamo partiti subito forte con un ritmo crescente. Prima della gara eravamo fiduciosi e consapevoli della nostra forza; guardavamo con attenzione la Russia che è partita un minuto dopo di noi (poi quarta in 58´28"6, ndr) ma i ragazzi hanno conservato e incrementato il vantaggio. Al primo giro sono passati con 18" di margine, poi 30" e poi oltre un minuto. Tatticamente sono stati davvero perfetti e il tempo è di grande rilievo: abbiamo ricevuto i complimenti da tutti gli allenatori delle altre nazionali. E´ un risultato che rafforza le nostre convinzioni e ci dà ulteriore fiducia per il prosieguo del campionato".
Particolarmente felice Simone Ercoli, che per la prima volta ha vinto con il Team Event (a Budapest/Balaton 2010 si classificò secondo) e che non ha partecipato ai Mondiali di Shanghai. "Gran parte del merito è di Rachele, che ha nuotato con una frequenza elevata e ha facilitato il compito a me e Luca. Noi facevamo la scia e Rachele nuotava in mezzo. La conosco molto bene, perché ci alleniamo insieme e anche con Luca l´intesa c´è stata subito. Personalmente sono molto contento ma aspetto la gara individuale di sabato (5 km a cronometro) per fare il bilancio. Le sensazioni sono buone. In acqua mi sento bene. Domani ci alleniamo ancora".
Gli Europei osserveranno un turno di riposo venerdì; si torna in gara sabato 10 settembre con le 5 chilometri a cronometro. L´Italia schiererà Rachele Bruni, Alice Franco e Fabiana Lamberti nella gara femminile, Simone Ercoli, Gialorenzo Parmigiani e Federico Vanelli in quella maschile. "Tre ragazzi giovani e tre più esperti - prosegue il Ct - Il gruppo è unito, coeso e determinato, sono certo che ci toglieremo ancora qualche soddisfazione".



Fonte: S.R. - FEDERNUTO WEBSITE



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Eventi
[<<] [Dicembre 2020] [>>]
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
Carta Etica dello Sport
Foto gallery
PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO&PALLANUOTO) 2018/2019
Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
Foto di Patrick Donati

Sezione in aggiornamento.
PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO & PALLANUOTO) 2015/2016
Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
FOTO DI PATRICK DONATI E GHIGO ERCOLINI
ONE DAY CON GIOVANNI FRANCESCHI - APRILE 2010
Agonismo Nuoto
[]
STAGE ALLA PISCINA MARCHINO BALESTRI
EUROPEI 2012: FESTA CON I VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO
Agonismo Nuoto
[]
GIORNATA DI SALUTI E RINGRAZIAMENTI DEDICATA A TUTTI I GIOVANI VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO CHE, CON IL LORO IMPEGNO, HANNO CONTRIBUITO ...
Allenamento in Palestra
Agonismo Pallanuoto
[]
Il grande Andrea alle prese con i pesi
Alcuni momenti di Allenamento
Corsi Nuoto Vasca Piccola
Scuola Nuoto
[]
Claudia al lavoro
Alcuni momenti di allegra confusione.... ma si stà imparando !!!
FACEBOOK & TWITTER
CHE TEMPO FA?
statistiche
totale visite
365336

sei il visitatore numero
26298

utenti online
0


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio