25 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > NEWS GENERICHE

NUOTO ACQUE LIBERE: MONDIALI DI ROBERVAL - CONSIGLIO, CUORE D´ARGENTO.... ANCORA UN SECONDO POSTO NELLA 5 KM FEMMINILE

20-07-2010 - NEWS GENERICHE
GIORGIA CONSIGLIO ALL´ARRIVO DELLA 5 KM
L´azzurra si piazza seconda nella 5 km ad appena un decimo dalla Fabian. Undicesima la Franco. Tra i ragazzi ottavo Ferretti, decimo Ruffini. Giuliani: "Orgogliosi di questo gruppo"

C´è un´Italia che vince al di la dell´Oceano. E´ l´Italia del Nuoto in Acque libere che, nella terza giornata di gare dei mondiali di specialità sul lago St. Jean (Roberval, Quebec, Canada), si mette al collo la quarta medaglia. E lei, la protagonista, Giorgia Consiglio, centra il suo secondo podio personale: argento nella 5 chilometri, dopo l´argento nella 10 di sabato.
L´azzurra, 20 anni compiuti a febbraio, nativa di Genova ma adottata da Roma, dove si allena al CC Aniene, sua società di appartenenza, ha condotto una gara attenta, sempre nelle prime posizioni, per poi battagliare, bracciata contro bracciata, con la statunitense Eva Fabian, che aveva guidato dall´inizio, per il titolo. Il cronometro ha assegnato la vittoria alla Fabian in 1h02´00"988, appena un decimo in meno della nostra Giorgia: 1h02´01"088. Terza la brasiliana Ana Marcela Cunha in 1h02´02"688.
"Sono davvero contenta - ha detto - Non mi aspettavo che la Fabian partisse così veloce e che poi tenesse per tutta la gara quel ritmo. Io sono rimasta in una buona posizione, non ho avuto particolari difficoltà. Arrivata all´ultima boa ho affiancato la statunitense e ho dato tutto ciò che avevo. Ho anche cercato di spostarla con la traiettoria. Dall´acqua non capivo se ero davanti o dietro, so che eravamo proprio spalla a spalla, ma al tocco ho subito capito di essere seconda".
Per la Consiglio si tratta della seconda medaglia mondiale nella carriera e nella spedizione: ancora un argento dopo il secondo posto nella 10 alle spalle di Martina Grimaldi. "Voglio dedicare queste medaglie a Sacchi (il suo allenatore, Emanuele, ndr) che mi sopporta tutto l´anno - dice ridendo - ai miei genitori che mi sono sempre vicini e a Piero, il mio fidanzato".
Alice Franco, l´altra azzurra in gara, si è classificata undicesima in 1h02´08´288. "E´ stata una gara difficile, molto veloce fin dall´inizio - racconta all´arrivo - Nella prima parte ero messa bene, intorno al sesto-settimo posto. Il gruppo, però, era molto compatto e molto agguerrito, ho preso molte botte e sono calata. Arrivata agli ultimi 600 metri mi sentivo bene, sapevo di poter salire, ma mi sono ritrovata chiusa e non ho potuto dare ciò che avevo nelle braccia".

Ottavo e decimo, invece, Luca Ferretti e Simone Ruffini nella 5 chilometri maschile vinta dal tedesco campione del mondo a Roma Thomas Lurz. Gli azzurri, dopo una gara che li ha visti protagonisti a lungo, hanno chiuso rispettivamente in 57´59"080 e 58´00"380. Lurz ha vinto in 57´42"330, precedendo sul podio il russo Evgeny Drattsev (57´44"150) e lo statunitense Francis Crippen (57´46"480).
"Sembrava più un incontro di boxe che una gara di nuoto - ha detto Ferretti - Ho preso di tutto, calci, gomitate. Il ritmo non era altissimo ma ho sprecato troppe energie cercando di uscire dal mucchio per non prendere botte. Alla fine c´è stata una grande bagarre, pensavo di essere ai piedi di Lurz, invece eravamo più dietro".
"A un certo punto mi sono messo davanti per evitare i colpi - aggiunge Ruffini - ho tirato anche perché il ritmo era lento. Poi, quando ero nel gruppetto dei primi inseguitori, mi sono trovato davanti l´americano (Crippen, ndr) che era troppo ingombrante e non ho trovato lo spazio per fare il ritmo che volevo io. Alla fine ho anche avuto un crampo, all´ultima boa, che mi ha impedito di fare un buono sprint. Tutto sommato sono soddisfatto, questo mondiale è un´esperienza importante per me e spero che porti i suoi frutti già a Budapest".
"Sono fantastici - sottolinea il Ct Massimo Giuliani - I ragazzi sono stati protagonisti della gara e meritavano di più. Vederli gareggiare mi dona serenità: so che abbiamo lavorato bene nel corso degli anni e che continuiamo a lavorare con lo stesso impegno e la stessa dedizione. Purtroppo nella prima parte hanno speso troppo e non è arrivato il risultato che meritavano. Risultato che invece è arrivato per Giorgia (Consiglio, ndr). E´ stata grande, ormai è matura. Ha fatto una gara intelligente dosando le forze alla perfezione. Sono davvero soddisfatto di quanto fatto finora e sono convinto che faremo bene anche nella 25".
Domani altra giornata di pausa; le gare dei sesti mondiali di specialità riprendono giovedì con le due 25 chilometri. Alle 9 scattano i ragazzi, alle 9.15 le ragazze.


GIURIA D´APPELLO FINA SU 10 KM FEMMINILE
Intanto la Giuria d´Appello della Fina, che si è riunita oggi a Losanna (Svi), ha accolto il ricorso della federazione australiana in merito alla squalifica di Melissa Gorman nella 10 chilometri di sabato. Pertanto sul podio, con le nostre Martina Grimaldi e Giorgia Consiglio, c´è proprio la Gorman, bronzo, al posto della cinese Yanqiao Fang, quarta.

Fabio Larosa

Fonte: S.R / WEB SITE FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Eventi
[<<] [Settembre 2020] [>>]
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
Carta Etica dello Sport
Foto gallery
PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO&PALLANUOTO) 2018/2019
Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
Foto di Patrick Donati

Sezione in aggiornamento.
PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO & PALLANUOTO) 2015/2016
Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
FOTO DI PATRICK DONATI E GHIGO ERCOLINI
ONE DAY CON GIOVANNI FRANCESCHI - APRILE 2010
Agonismo Nuoto
[]
STAGE ALLA PISCINA MARCHINO BALESTRI
EUROPEI 2012: FESTA CON I VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO
Agonismo Nuoto
[]
GIORNATA DI SALUTI E RINGRAZIAMENTI DEDICATA A TUTTI I GIOVANI VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO CHE, CON IL LORO IMPEGNO, HANNO CONTRIBUITO ...
Allenamento in Palestra
Agonismo Pallanuoto
[]
Il grande Andrea alle prese con i pesi
Alcuni momenti di Allenamento
Corsi Nuoto Vasca Piccola
Scuola Nuoto
[]
Claudia al lavoro
Alcuni momenti di allegra confusione.... ma si stà imparando !!!
FACEBOOK & TWITTER
CHE TEMPO FA?
statistiche
totale visite
358070

sei il visitatore numero
26182

utenti online
0


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio