10 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > NEWS GENERICHE

NUOTO ACQUE LIBERE: MONDIALI DI ROBERVAL - E´ UN ITALIA TUTTA D´ORO .... CLERI VINCE LA 10 KM MASCHILE

18-07-2010 - NEWS GENERICHE
CLERI ALL´ARRIVO
Cleri vince una 10 km con una tattica strepitosa battendo anche le acque gelide di Lac St. Jean. Ferretti, sempre in gara, cede nel finale e tocca 5°. Giuliani "Bravissimi!". I complimenti di Barelli

L´Italia bissa. Passano 24 ore dalla storica doppietta nella 10 chilometri femminile ed è già tempo di festeggiare altri successi. Quello di Valerio Cleri, che oggi batte il freddo, la fatica, gli avversari uno ad uno, e si laurea campione del mondo di specialità nella 10 chilometri.
Le acque del lago St. Jean, teatro della sesta edizione della rassegna iridata, misuravano 17° nel bacino di partenza, almeno un paio in meno alla boa più lontana. Ma neanche il gelo avrebbe potuto fermare la cavalcata di Valerio, più forte di tutto, più forte di tutti.
"Ho fatto una gara attenta - ha detto subito dopo la gara - Ho tenuto il passo, poi all´inizio del quarto giro ho visto un americano che andava via e ho cercato di ricucire subito lo strappo". Il campione del mondo della 25 chilometri a Roma è sembrato controllare la gara. "Ma ho fatto fatica - precisa - Dopo l´Olimpiade e dopo il Mondiale in casa, con le energie psicofisiche che questi appuntamenti si sono portati via, non era facile ripartire. Invece ce l´ho fatta, ho passato l´ultima boa strettissimo perché ho visto che il gruppo si allargava e poi ho messo in acqua tutto ciò che avevo". E avevi tanto.
Valerio Cleri, 29 anni di Palestrina (Roma), tesserato per l´Esercito e per il CC Aniene, ha vinto in 2h00´59"300 e ha preceduto sul podio i due russi Evgeny Drattsev (2h01´00"600) e Vladimir Dyatchin (2h01´03"000). Quinto l´altro azzurro, Luca Ferretti, in 2h01´07"800.
"Ho dato tutto - dice il 25enne livornese, tesserato per la Marina e per il Nuoto Livorno - Che peccato non essere arrivato alla medaglia, a 400 metri dall´arrivo ero dietro Valerio e potevo seguire il suo corridoio. Tutt´ad un tratto, però, ho sentito le braccia gelarsi. Sono esausto".
Ma il commissario tecnico Massimo Giuliani ha parole d´elogio per entrambi. "Sono stati bravissimi - sottolinea - Era una gara davvero difficile, per il freddo e per la qualità degli avversari. Entrambi hanno adottato una strategia vincente, quando il ritmo calava sono stati loro a tirarlo su di nuovo. Incredibile la freddezza di Valerio nello scegliere il momento dell´attacco: strepitoso. Ma è stata davvero esemplare la gara di Luca, meritava di più. Ma ha ancora una cartuccia da sparare: la 5 chilometri".
Da Roma giungono i complimenti del Presidente della Federnuoto Paolo Barelli. "Siamo appena all´inizio ma il bilancio non può che essere positivo - ha detto - I nostri ragazzi hanno vinto le due gare su distanza olimpica, hanno preso un argento e un quinto posto. Questo è segno dell´attenta programmazione e professionalità degli staff tecnici federali, in sinergia con i tecnici delle società, e ci consente di puntare a risultati positivi in vista di Londra 2012. Cleri, dopo il quarto posto a Pechino, gara che ha guidato a lungo, e l´oro nella 25 a Roma, ha dimostrato ancora una volta di essere tra i più forti atleti al mondo nella 10 chilometri. Grimaldi ha dato seguito al bronzo mondiale di Roma con una gara eccezionale che la proietta nell´elite del movimento; inoltre Consiglio, dopo i titoli italiani in piscina, manifesta la sua crescita costante: ha solo 20 anni. Bravi ragazzi, continuate così, tutta l´Italia è orgogliosa di voi".
Il programma del Mondiale di specialità di Roberval concede una pausa per domani, che darà modo agli azzurri di godersi questi splendidi risultati e di ritrovare la concentrazione per le prossime gare. Si torna in vasca martedì: alle 10.30 la 5 chilometri femminile, alle 14 quella maschile.

Fabio Larosa

Fonte: S.R / WEB SITE FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Eventi

[<<] [Luglio 2020] [>>]
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Carta Etica dello Sport

Foto gallery

PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO&PALLANUOTO) 2018/2019

Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
Foto di Patrick Donati

Sezione in aggiornamento.

PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO & PALLANUOTO) 2015/2016

Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
FOTO DI PATRICK DONATI E GHIGO ERCOLINI

ONE DAY CON GIOVANNI FRANCESCHI - APRILE 2010

Agonismo Nuoto
[]
STAGE ALLA PISCINA MARCHINO BALESTRI

EUROPEI 2012: FESTA CON I VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO

Agonismo Nuoto
[]
GIORNATA DI SALUTI E RINGRAZIAMENTI DEDICATA A TUTTI I GIOVANI VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO CHE, CON IL LORO IMPEGNO, HANNO CONTRIBUITO ...

Allenamento in Palestra

Agonismo Pallanuoto
[]
Il grande Andrea alle prese con i pesi
Alcuni momenti di Allenamento

Corsi Nuoto Vasca Piccola

Scuola Nuoto
[]
Claudia al lavoro
Alcuni momenti di allegra confusione.... ma si stà imparando !!!

FACEBOOK & TWITTER

CHE TEMPO FA?

statistiche

totale visite
340707

sei il visitatore numero
25988

utenti online
0


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account