23 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > NEWS GENERICHE

NUOTO ACQUE LIBERE: MONDIALI DI ROBERVAL - ITALIA DOPPIETTA DA URLO NELLA 10 KM FEMMINILE

17-07-2010 - NEWS GENERICHE
GIORGIA CONSIGLIO E MARTINA GRIMALDI
Grimaldi stravince una 10 km perfetta tatticamente con un allungo a 500 metri dall´arrivo che ha sfiancato le avversarie. Alle sue spalle Consiglio in rimonta. Giuliani "Non ho parole!"

Si dice che il buongiorno si vede dal mattino. Il mattino è appena finito a Roberval, in Canada, quando Martina Grimaldi e Giorgia Consiglio scrivono una della pagine più belle della storia del Nuoto in Acque Libere.
"Campioni del Mondo!" si sente gridare da parte dello staff tecnico e dai compagni, quando le azzurre tagliano il traguardo della 10 chilometri ai Mondiali di specialità al primo con 2h05´45"200 e al secondo posto con 2h05´57"400. La commozione è inevitabile e il violento temporale che si scatena su Lac St. Jean appena dopo la gara sembra accompagnare l´impresa italiana. Lasciatevi andare ora, piangete pure, tutto lo sport azzurro è insieme a voi e celebra con voi questa storica impresa.
Martina Grimaldi, 22 anni da compiere a settembre, tesserata per le Fiamme Oro e per il CN Uisp, è campionessa del mondo. Nella distanza olimpica del fondo brilla la stella azzurra che offusca quella della russa olimpionica Larisa Ilchenko, ritirata, e quella della campionessa mondiale a Roma, la britannica Keri-Anne Payne settima. Oggi non ce ne era proprio per nessuno. Al terzo posto, dopo le squalifiche della Muller (Fra) e della Gorman (Aus), che hanno ritardato i risultati ufficiali e chehanno spinto gli organizzatori a rimandare a domani la premiazione e la conferenza stampa, la cinese Yanqiao Fang in 2h05´59"100.
Martina ha condotto la gara perfetta tatticamente e tecnicamente. E´ rimasta nel gruppo di testa dall´inizio, senza mai scivolare oltre il quinto posto, per poi sferrare, a 500 metri dall´arrivo, un attacco insostenibile per le avversarie, una fuga incontrastabile che l´ha portata a laurearsi campionessa del mondo con oltre 10 metri di vantaggio.
"E´ la vittoria più importante della mia carriera - ha detto a caldo - Non so bene spiegarmi cosa sia successo, so solo che passata la quarta boa, quella a destra, le altre mi sembravano ferme". In realtà, Martina, eri tu che volavi sull´acqua. "Quando ho capito che potevo farcela, che stavo per farcela, ho spento il cervello e ho dato fondo a tutto ciò che avevo".
Per Giorgia Consiglio, genovese di 20 anni, tesserata per il CC Aniene, la gara è stata molto diversa. Fino ai 7 chilometri ha tenuto il passo del gruppo di testa, poi è sembrata calare, fino a perdere circa 10 metri dalle prime. Ma all´ultima boa ha inserito il turbo che l´ha portata al podio mondiale. "A un certo punto pensavo di non recuperare - dice ancora tra le lacrime - Dovevo essere attorno al decimo posto, poi ho girato l´ultima boa e ho trovato dentro me nuove energie, adrenalina, cattiveria agonistica. Non sapevo che aveva vinto Martina, trovarla lì davanti dopo l´arrivo è stata l´ennesima grande emozione di questa gara".
"Non ho parole". Il commento del commissario tecnico Massimo Giuliani è tanto laconico quanto reale. "Che dire, la gara di Martina è stata veramente perfetta. Quando ha affiancato le altre sembrava essere all´inizio, e non alla fine, della sua gara. Una superiorità davvero schiacciante. Giorgia, invece, ha trovato le energie quando sembrava che stesse per mollare. E´ il giusto premio per il suo impegno, la sua dedizione e la fatica negli allenamenti. Che dire, meglio di così non si poteva proprio cominciare".
Già, perché il sesto mondiale di specialità è appena iniziato. Domani, alle 11.30 locali, le 17.30 italiane, sarà il momento della 10 chilometri maschile col campione del mondo Valerio Cleri e Luca Ferretti protagonisti. E se il buongiorno si vede dal mattino...

Fabio Larosa

Fonte: S.R / WEB SITE FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Eventi
[<<] [Settembre 2020] [>>]
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
Carta Etica dello Sport
Foto gallery
PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO&PALLANUOTO) 2018/2019
Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
Foto di Patrick Donati

Sezione in aggiornamento.
PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO & PALLANUOTO) 2015/2016
Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
FOTO DI PATRICK DONATI E GHIGO ERCOLINI
ONE DAY CON GIOVANNI FRANCESCHI - APRILE 2010
Agonismo Nuoto
[]
STAGE ALLA PISCINA MARCHINO BALESTRI
EUROPEI 2012: FESTA CON I VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO
Agonismo Nuoto
[]
GIORNATA DI SALUTI E RINGRAZIAMENTI DEDICATA A TUTTI I GIOVANI VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO CHE, CON IL LORO IMPEGNO, HANNO CONTRIBUITO ...
Allenamento in Palestra
Agonismo Pallanuoto
[]
Il grande Andrea alle prese con i pesi
Alcuni momenti di Allenamento
Corsi Nuoto Vasca Piccola
Scuola Nuoto
[]
Claudia al lavoro
Alcuni momenti di allegra confusione.... ma si stà imparando !!!
FACEBOOK & TWITTER
CHE TEMPO FA?
statistiche
totale visite
357827

sei il visitatore numero
26181

utenti online
0


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio