14 Agosto 2020
News
percorso: Home > News > NEWS GENERICHE

NUOTO CATEGORIA: CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI - BARTOLOMMEI SFIORA LA FINALE, GUALTIERI E LA STAFFETTA FEMMINILE IN GRAN FORMA

18-08-2010 - NEWS GENERICHE
Nella piscina olimpica di Roma al Foro Italico si sono svolti, come ogni estate, i Campionati Italiani giovanili FIN e in questo 2010 la Società Nuoto Piombino ha avuto il suo record di partecipanti in questa manifestazione con anche due staffette, maschile e femminile, in gara come non era mai accaduto. Ha iniziato per la categoria Juniores Federica Gualtieri. La dorsista nata nel 1995 ha partecipato a Roma seguita da Massimiliano Mazzinghi sui 50, 100 e 200 metri del suo stile preferito. La sua prima gara è stata sui 100 in cui ha limato il suo miglior crono di sette decimi. Nella sua categoria si è classificata al sedicesimo posto contro avversarie anche di un anno più grandi di lei. Per il ´95 si è classificata al sesto posto. Nei 200 dorso ha ottenuto il suo miglioramento più eclatante limando 3"3 al suo vecchio record, diciassettesima Juniores e settima del suo anno di nascita. Per finire la gara meno favorevole alle sue caratteristiche, i 50 metri. Anche qui Federica ha dimostrato di non temere questa competizione togliendo mezzo secondo al suo personale con il dodicesimo tempo per il ´95 e venticinquesimo di categoria, degna conclusione di un grande campionato per lei.
Qualche giorno più tardi sono scesi in vasca i nuotatori della categoria Ragazzi seguiti per la SNP da Renzo Holzner e Mazzinghi. L´esordiente a Roma Riccardo Salvietti ha gareggiato sui 100 e 200 dorso per l´anno ´96. In entrambe le distanze ha ottenuto il quarantesimo posto peggiorando i suoi tempi migliori, non è mai facile la prima volta in una vasca importante come quella del Foro Italico e probabilmente l´emozione ha tirato un brutto scherzo a Riccardo. Stesso discorso può essere valido per l´altro esordiente in questo campionato, Marco Bartolommei ranista del 1996. Marco ha effettuato la prima gara proprio sui 100 metri in cui con il tempo nuotato ai Campionati Regionali di Livorno poteva accedere alla finale con il quarto tempo. Ma qualcosa si è inceppato e la sua gara lo ha portato all´undicesimo posto, primo degli esclusi dalla finale. Si riprenderà con un ottimo crono sui 200 metri in cui migliora il suo tempo di più di un secondo che però vale soltanto il ventiduesimo posto. Esperienza per il futuro, come si è ben visto con le "bimbe" della staffetta e con la "Gualtiera". Samuel Pucci del 1995 ha partecipato a tre gare individuali contro nuotatori nati anche nel ´94. Sui 100 farfalla ha nuotato un tempo discreto che però lo ha portato solo alla cinquantacinquesima piazza. Molto meglio è andata nella doppia distanza, nei 200 farfalla infatti il suo buon crono lo ha fatto risalire al ventiseiesimo posto. Sui 400 misti ha nuotato vicino al suo personale piazzandosi al trentesimo posto.
Nelle staffette 4x100 mista ottimi segnali dal quartetto femminile, infatti le prime tre frazioniste del ´96, reduci da una stagione invernale piena di guai fisici, hanno risposto a suon di miglioramenti nei tempi di vasca lunga a cominciare dalla dorsista Noemi Fatticcioni e continuando con la ranista Micol Landi e la farfallista Sara Gambini. In ultima frazione la stile liberista Diletta Venturi del ´97 ha avvicinato soltanto il suo migliore, ma c´è da considerare che è stato il suo esordio e quindi in una situazione nuova ed un periodo di allenamenti più lungo rispetto al passato, l´importante era rompere il ghiaccio nel nuoto che conta. Ventottesimo posto finale con il tempo di staffetta sensibilmente abbassato. Per i maschi, alti e bassi in questa prova. Inizia il dorsista Salvietti che migliora il crono ottenuto in gara individuale, il ranista Bartolommei continua nella sua "crisi" nella velocità con un tempo lontano dai suoi standard, Samuel Pucci conferma il suo crono nella farfalla e lo stile libero di Federico Lami (´94) nella sua unica partecipazione romana è buono e lo porta sui suoi tempi migliori. In classifica il giovanissimo quartetto piombinese, rispetto alla propria categoria, arriva ventinovesimo. Adesso un po´ di vacanze per ricaricarsi e ripartire già da settembre per un´altra stagione da affrontare alla grande.

D.P.


Fonte: S.R.



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Eventi

[<<] [Agosto 2020] [>>]
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Carta Etica dello Sport

Foto gallery

PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO&PALLANUOTO) 2018/2019

Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
Foto di Patrick Donati

Sezione in aggiornamento.

PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO & PALLANUOTO) 2015/2016

Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
FOTO DI PATRICK DONATI E GHIGO ERCOLINI

ONE DAY CON GIOVANNI FRANCESCHI - APRILE 2010

Agonismo Nuoto
[]
STAGE ALLA PISCINA MARCHINO BALESTRI

EUROPEI 2012: FESTA CON I VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO

Agonismo Nuoto
[]
GIORNATA DI SALUTI E RINGRAZIAMENTI DEDICATA A TUTTI I GIOVANI VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO CHE, CON IL LORO IMPEGNO, HANNO CONTRIBUITO ...

Allenamento in Palestra

Agonismo Pallanuoto
[]
Il grande Andrea alle prese con i pesi
Alcuni momenti di Allenamento

Corsi Nuoto Vasca Piccola

Scuola Nuoto
[]
Claudia al lavoro
Alcuni momenti di allegra confusione.... ma si stà imparando !!!

FACEBOOK & TWITTER

CHE TEMPO FA?

statistiche

totale visite
345732

sei il visitatore numero
26055

utenti online
1


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio