11 Agosto 2020
News
percorso: Home > News > NEWS GENERICHE

NUOTO CATEGORIA: INTERVISTA DI FINE STAGIONE AL COACH RENZO HOLZNER

18-08-2010 - NEWS GENERICHE
Coach, come consideri la stagione agonistica della squadra di Categoria?

"La stagione si è conclusa, secondo me, in maniera più che positiva perché, comunque, sia dalle vittorie che dalle sconfitte ne siamo usciti migliori e più consapevoli di quello che è stato e di quello che dovrà ancora essere."

Oggi, a freddo, quale sono le tue riflessioni sulle prove dei tuoi ragazzi, ai Campionati Italiani di Categoria?

"Sono soddisfatto, soprattutto degli atleti del secondo anno. Gambini e Fatticcioni hanno recuperato bene dai problemi avuti alle spalle ed anche Micol Landi (che è stata ferma per problemi ad una gamba e di postura fino a Gennaio) si è ben comportata. Fatticcioni e Landi hanno fatto il loro record nelle frazioni del dorso e della rana, Gambini ha eguagliato la sua miglior prestazione ottenuta nella staffetta dei regionali (e francamente è quella che si è potuta allenare meno nel delfino, per non forzare il recupero della spalla e non rischiare ricadute nell´infortunio). Benissimo anche Samuel Pucci che, dopo i Campionati Invernali, alla prova di maturità degli Estivi, ha confermato di "esserci", ripetendo i tempi dei regionali di venti giorni prima mantenendo gli stessi livelli in graduatoria nazionale, del suo anno, dei primaverili (11° nei 200 farfalla contro 8° in inverno, 10° nei 400 mx contro 15° in inverno). Da sottolineare come quest´anno al contrario dell´anno precedente abbia gareggiato con tutt´altra maturità e serenità, la lezione penso sia servita! I ragazzi del primo anno di categoria hanno invece pagato lo scotto della "prima volta a Roma". Bartolommei ha dato segno nei 200 rana di rivalsa con una prestazione che lo ha portato alla soglia della finale riscattando così la "sciagurata" gara dei 100 rana dove invece l´obiettivo era la finale (con il tempo nuotato venti giorni prima ai regionali sarebbe stato ampiamente centrato!!). La pressione di dover raggiungere un obiettivo dichiarato è una cosa assai più complessa da imparare a gestire, rispetto al solo andare a gareggiare e vedere quanto si migliora. Sono due sport diversi e bisogna farci il callo! Benissimo anche il Lami che ha dato il suo "solito contributo di alto livello" alla staffetta maschile, confermandosi il motore della staffetta stessa. Quando gareggia, infatti, con i suoi compagni, riesce sempre a migliorare di un paio di secondi il suo personale permettendoci così di schierare staffette che altrimenti non potremmo mettere in acqua. Salvietti impeccabile in staffetta si è fatto prendere dal panico e dalla sfiducia nelle gare individuali e Venturi convocata per la staffetta ha fatto un secondo peggio che ai regionali ma non me la sento di criticarli, hanno comunque portato alla fine la loro prima stagione "ad Agosto", ed è comprensibile che siano stati affaticati anche mentalmente."

E del collegiale di Chianciano "pre-campionato" cosa ci puoi dire?

"E´ stata anche quella un´ottima "prima esperienza". Ci è solo dispiaciuto non averci potuto portare la Gualtiera che nello stesso periodo era agli Italiani di Roma con Massimiliano (prima non potevamo farlo ed un "collegiale" non si può fare da soli!). Dobbiamo considerare che questi atleti sono stati abituati, sin da piccoli, a camminare con le proprie gambe (vedi settimane in montagna, gare fuori dalla Toscana o all´estero ecc) e non hanno dato quindi nessun problema di gestione durante la permanenza a Chianciano ed a Roma. Anzi hanno fatto sì che il collegiale non risultasse monotono (anche se il luogo non offriva molte attrattive...) e che la trasferta romana andasse liscia come l´olio. Si vede che i ragazzi sanno stare in gruppo anche fuori dall´acqua ed è divertente starci assieme, anche per chi li accompagna."

Quindi, buoni risultati ed un gran bel gruppo....

"A livello di risultati mi sembra che si possa dire che questa sia stata una delle stagioni migliori che il gruppo Categoria ricordi. E considera che stiamo parlando di una squadra che non annovera nelle sue file nemmeno un rappresentante della categoria Cadetti! Quindi una squadra giovane, giovane che può e deve, ancora crescere tanto."

"Prof", alla metà di agosto, cosa ti senti di dire ai tuoi ragazzi?

"Oltre ad un caro saluto, ancora complimenti per la stagione che si è appena conclusa. Vi aspetto il 6 settembre caricatissimi, prontissimi, incaz.....imi, insomma ..... ISSIMI !!!! Godetevi queste brevi e meritate vacanze. Olà !!!"

E, nuovamente, complimenti anche da parte mia.....
Stefano

S.R.



Fonte: S.R.
aurora 24-08-2010
complimenti
... eppoi arrivarono i piccini...

complimenti ragazzi davvero siete stati molto bravi, ma i compliemti devono essere fatti anche agli allenatori... perchè senza un buon comando l´esercito non vale niente...



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Eventi

[<<] [Agosto 2020] [>>]
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Carta Etica dello Sport

Foto gallery

PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO&PALLANUOTO) 2018/2019

Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
Foto di Patrick Donati

Sezione in aggiornamento.

PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO & PALLANUOTO) 2015/2016

Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
FOTO DI PATRICK DONATI E GHIGO ERCOLINI

ONE DAY CON GIOVANNI FRANCESCHI - APRILE 2010

Agonismo Nuoto
[]
STAGE ALLA PISCINA MARCHINO BALESTRI

EUROPEI 2012: FESTA CON I VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO

Agonismo Nuoto
[]
GIORNATA DI SALUTI E RINGRAZIAMENTI DEDICATA A TUTTI I GIOVANI VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO CHE, CON IL LORO IMPEGNO, HANNO CONTRIBUITO ...

Allenamento in Palestra

Agonismo Pallanuoto
[]
Il grande Andrea alle prese con i pesi
Alcuni momenti di Allenamento

Corsi Nuoto Vasca Piccola

Scuola Nuoto
[]
Claudia al lavoro
Alcuni momenti di allegra confusione.... ma si stà imparando !!!

FACEBOOK & TWITTER

CHE TEMPO FA?

statistiche

totale visite
345457

sei il visitatore numero
26051

utenti online
3


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio