25 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > NUOTO

NUOTO CATEGORIA: La Società Nuoto Piombino conclude la stagione agonistica con i Campionati italiani estivi di Categoria Fin di Roma

20-08-2014 09:25 - NUOTO
In questa manifestazione,alla quale possono accedere solo gli atleti in possesso dei rigidi tempi limite stabiliti dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto), la SNP ha partecipato con due atleti, Riccardo Salvetti qualificatosi nei 50 e 100 sl Junior ed Andrea La Candia nei 100-200 rana e 50 sl Categoria Ragazzi.
Per ambedue è stato un campionato tanto soddisfacente dal punto di vista cronometro quanto sfortunato negli episodi.
Il primo a scendere in acqua è stato Riccardo Salvietti nei 50 stile, che si è migliorato di ben tre decimi di secondo nella gara più breve e nervosa del programma, sfiorando con il tempo di 24.04 la finale, persa per soli 13 centesimi a causa di un tocco sfortunato sulle piastre di arrivo. Una prestazione comunque maiuscola che gli ha permesso di piazzarsi al dodicesimo posto della graduatoria italiana (alla finale accedono i primi dieci) guadagnando innumerevoli posizioni in classifica, portandolo a soli 3 decimi dal tempo per gli assoluti, traguardo che sarà quindi tra gli obiettivi di Riccardo per il prossimo anno.
La seconda gara erano per lui i 100 stile dove si è migliorato di 14 centesimi fermando il crono a 52.96 scalando la classifica fino al 26º posto. Peccato solo per un primo 50 nuotato troppo in scioltezza che ne ha condizionato un poco il crono, portandolo a nuotare la prima frazione a velocità troppo bassa. Per lui, che da bravo sprinter meglio si adatta a condizioni di gara più " frizzanti " un piccolo errore di inesperienza, che ci conferma, insieme altri particolari da aggiustare, quanti margini di miglioramento possa ancora avere.
Dopo Riccardo è arrivato il turno di Andrea La Candia che ha esordito con la sua gara preferita i 100 rana dove era accreditato del nono tempo di iscrizione. Nelle batterie del mattino Andrea è partito bene controllando la gara, ma ai cinquanta metri, purtroppo, si è verificato l´irreparabile con un erroraccio in virata che costa carissimo al nostro atleta che chiude la sua batteria con 1.06.70, tempo comunque inferiore al proprio Best Personal di tre decimi, ma che lo estromette dalla finale A per soli 7 centesimi di secondo.
Il rischio di sconforto e delusione era plausibile ed invece al pomeriggio, con una prestazione di orgoglio, stravince la finale B con uno strepitoso 1.05.87, tempo che gli vale la 7º prestazione cronometrica dell´intera manifestazione!
Il giorno dopo Andrea ha partecipato anche ai 200 rana, gara a lui meno congeniale, dove comunque ha sfiorato la finale B recuperando decine di posizioni fino al 23º posto e migliorando con 2.28.53 il proprio Best di un secondo e mezzo.
La gara successiva sono stati i 50 stile dove il miglioramento è stato di 3 centesimi che lo portano alla 43º posizione in Italia nel Crawl veloce, specialità dove Andrea si cimenta in alternativa alla Rana.
Gli allenatori Renzo Holzner e Dario Del Santo sono comunque molto soddisfatti dei tempi e della tempra dei propri ragazzi che hanno saputo migliorarsi nella manifestazione più impegnativa dell´anno.
Questi bei risultati nel circuito FIN, la più prestigiosa, complessa e competitiva attività a livello nazionale, vanno a coronare un´annata più che soddisfacente per i colori della Società Nuoto Piombino nel nuoto in vasca, che ha visto la prima squadra protagonista sia a livello regionale (con ottimi campionati invernali ed estivi), che italiano nelle edizioni dei criteria giovanili primaverili e dei campionati italiani giovanili estivi appena conclusi.
"Un´annata quindi da incorniciare per i nostri ragazzi - afferma Renzo Holzner - con i quali ci congratuliamo per i risultati raggiunti e nel contempo invitiamo a non mollare ed a perseverare, coloro i quali, invece non hanno raggiunto gli obiettivi che si erano preposti. Annata che ci ha visto protagonisti di alcune delle manifestazioni giovanili più importanti del nuoto nazionale ed internazionale, come il Meeting di Bolzano, il Meeting di Carnevale di Viareggio, passando per il Trofeo Simeone Camalich al Meeting di Tortona fino quello di Empoli a corredo di una calendario FIN già bello fitto di gare di livello, quali i Campionati Regionali Assoluti ed i sopra citati Criteria ed i Regionali di Categoria, una maratona iniziata ad Ottobre e terminata ad Agosto.
Abbiamo partecipato, abbiamo vinto e perso, migliorato e sbagliato, ma come amo sempre ricordare ai nostri ragazzi, alla fine quello che conta davvero non è mai ciò che si raggiunge, ma tutto ciò che è stato fatto per cercare di raggiungerlo. Da questo punto di vista posso solo dire - aggiunge Holzner- che abbiamo la fortuna di allenare delle persone straordinarie prima ancora che degli abili atleti. In fondo è proprio questo, la formazione della persona nell´ambito sportivo, l´obiettivo numero uno che si pone la nostra attività agonistica."
Un saluto a tutta la squadra, buone vacanze ed appuntamento alla prossima stagione agonistica, da parte di tutta la SNP.




Fonte: S.R.



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Eventi
[<<] [Novembre 2020] [>>]
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
Carta Etica dello Sport
Foto gallery
PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO&PALLANUOTO) 2018/2019
Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
Foto di Patrick Donati

Sezione in aggiornamento.
PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO & PALLANUOTO) 2015/2016
Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
FOTO DI PATRICK DONATI E GHIGO ERCOLINI
ONE DAY CON GIOVANNI FRANCESCHI - APRILE 2010
Agonismo Nuoto
[]
STAGE ALLA PISCINA MARCHINO BALESTRI
EUROPEI 2012: FESTA CON I VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO
Agonismo Nuoto
[]
GIORNATA DI SALUTI E RINGRAZIAMENTI DEDICATA A TUTTI I GIOVANI VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO CHE, CON IL LORO IMPEGNO, HANNO CONTRIBUITO ...
Allenamento in Palestra
Agonismo Pallanuoto
[]
Il grande Andrea alle prese con i pesi
Alcuni momenti di Allenamento
Corsi Nuoto Vasca Piccola
Scuola Nuoto
[]
Claudia al lavoro
Alcuni momenti di allegra confusione.... ma si stà imparando !!!
FACEBOOK & TWITTER
CHE TEMPO FA?
statistiche
totale visite
364552

sei il visitatore numero
26285

utenti online
0


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio