10 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > NEWS GENERICHE

NUOTO: MARCO ORSI, SPERANZA AZZURRA DEL NUOTO, E´ IL VERO EREDE DI FILIPPO MAGNINI

01-08-2010 - NEWS GENERICHE
"Orsetto" come soprannome dato dalle amiche del cuore. Lui è il gigante buono di Budrio, lì nella bassa bolognese dove per concittadino ha il tennista Simone Bolelli, per ora almeno più celebre di lui. Marco Orsi è il nuovo fenomeno del nuoto italiano, romano d´adozione ha vent´anni, quelli freschi e giovani che portano in dote la voglia di esplodere da un momento all´altro nella nouvelle vague del nuoto azzurro, ora che Max Rosolino è quasi vicino alla pensione e molti altri faticano a vincere, Pellegrini la magica a parte.

Orsetto ci ha messo poco sabato scorso, tra le corsie dello Stadio del Nuoto a Roma, a chiarire di essere il vero erede di Filippo Magnini nei 100 stile, battendolo ma non direttamente, nel senso che lui ha vinto la categoria cadetti in 49"54 mentre SuperPippo chiudeva vittorioso la sua da buon senior in 49"77. Un segnale però, una sorta di passaggio di testimone, visto con l´occhio del predestinato che durante tutto l´anno ha cercato il confronto diretto nei 100 stile libero regno incontrastato fino a ieri del grande Pippo, che sulla distanza è stato campione del mondo due volte, nel 2005 e nel 2007.

Budapest con gli europei, tra meno di venti giorni, ci dirà se l´allievo supererà il maestro. Intanto nella Capitale, culla del grande nuoto, si erano già accorti di lui. Tesserato per le Fiamme Oro Roma, in questi giorni Marco è in collegiale all´Acquacetosa e già fa scalpitare i suoi dirigenti. Roberto Bonanni, romano coordinatore di gruppi acquatici della Polizia di Stato ne intravede il futuro dorato: «Ci eravamo accorti per tempo delle sue grandi doti già qualche anno fa, basti ricordare che è attualmente il primatista assoluto della velocità nei 50 metri. Penso che Marco abbia i mezzi per arrivare molto in alto».

Nell´attesa il giovane siluro con la velocità nel sangue si misura con tutto, gola compresa: «Ho un´attrazione fatale per la Nutella, che mangerei a tonnellate. Ma sono a regime, anche se certo non me la faccio mancare a colazione». Peccati di gola di Orsi Marco, come dalla sua pagina facebook che non riesce a riaggiornare di continuo perché all´Acquacetosa il segnale viene e va: «Devo rispondere al tifo dei miei tifosi e a Giulia, la mia fidanzata». Ragazzone come tanti, neo perito elettronico che un mese e mezzo fa se l´è vista brutta in un incidente stradale che l´ha capottato quattro volte con gran spavento e rimandato tutti gli allenamenti previsti. E´ il racconto di mezza estate di un bonaccione fuori dall´acqua, ma che scatena in vasca tutta la sua grinta da primatista.

Pensate che Orsetto ha già battuto pure Michael Phelps in un confronto a novembre in Inghilterra, Europa contro Stati Uniti, medesima distanza cento metri, lui davanti a mister otto ori olimpici. Sarà un caso? Forse no, per questo gemello eterozigota con le sorelle Silvia e Monia pallavoliste convinte. E con papà Rino in pensione che gli fa da autista-tifoso e lo scarrozza qua e là, e che non si capacita di un figlio così, grande e grosso campione in piscina che ogni tanto fugge per giocare a calcetto con gli amici, sempre in attacco però. Certo un bell´effetto in famiglia, per cercare di capire il suo dna favorevole all´acqua, visto che papà Rino e mamma Mara non sanno nemmeno nuotare. Ma si sa, le storie dei campioni partono spesso così, dalla normalità che può diventare celebrità.

CHRISTIAN ZICCHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA AUTORIZZATA


Fonte: S.R. / IL MESSAGGERO / CHRISTIAN ZICCHE



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Eventi

[<<] [Luglio 2020] [>>]
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Carta Etica dello Sport

Foto gallery

PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO&PALLANUOTO) 2018/2019

Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
Foto di Patrick Donati

Sezione in aggiornamento.

PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO & PALLANUOTO) 2015/2016

Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
FOTO DI PATRICK DONATI E GHIGO ERCOLINI

ONE DAY CON GIOVANNI FRANCESCHI - APRILE 2010

Agonismo Nuoto
[]
STAGE ALLA PISCINA MARCHINO BALESTRI

EUROPEI 2012: FESTA CON I VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO

Agonismo Nuoto
[]
GIORNATA DI SALUTI E RINGRAZIAMENTI DEDICATA A TUTTI I GIOVANI VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO CHE, CON IL LORO IMPEGNO, HANNO CONTRIBUITO ...

Allenamento in Palestra

Agonismo Pallanuoto
[]
Il grande Andrea alle prese con i pesi
Alcuni momenti di Allenamento

Corsi Nuoto Vasca Piccola

Scuola Nuoto
[]
Claudia al lavoro
Alcuni momenti di allegra confusione.... ma si stà imparando !!!

FACEBOOK & TWITTER

CHE TEMPO FA?

statistiche

totale visite
340707

sei il visitatore numero
25988

utenti online
0


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account