28 Settembre 2020
Eventi
percorso: Home > Eventi > Eventi

"NUOTO+ One Day" con Giovanni "Long John" Franceschi

11-04-2010 - Eventi
Dom
11
Apr 2010
orario: 9, 30 - 12,30 / 15,00 - 18,00
dove: Piombino - piscina comunale M. Balestri

L´11 APRILE 2010 NELLA PISCINA BALESTRI DI PIOMBINO "NUOTO + One Day" CON GIOVANNI "LONG JOHN" FRANCESCHI

SONO CONVOCATI:

- GLI ATLETI DI CATEGORIA
- GLI ATLETI ESORDIENTI A
- GLI ALLENATORI
- GLI ISTRUTTORI
programma
Segue programma dettagliato
Note
GIOVANNI FRANCESCHI


I SUCCESSI SPORTIVI


Giovanni (Long John) Franceschi, per l´anagrafe sportiva (e non solo) nasce a Milano, nelle file del Delphinium Nuoto Club condotto dai coniugi Bertolini; ad avvicinarlo alle piscine è suo fratello Raffaele di 3 anni maggiore, oltre al vantaggio di abitare a poche decine di metri dall´impianto "Samuele" di via Mecenate. Successivamente approda alla Nuotatori Milanesi, passando poi - da militare - alle Fiamme Oro e terminando l´attività alla Gymnasium di Pordenone.
Le prime affermazioni arrivano sin da giovanissimo, ma la prima, a carattere internazionale, giunge quando - quindicenne - si aggiudica il titolo di Campione Europeo Giovanile nei 200 misti, nel corso della rassegna in svolgimento a Firenze (siamo nel 1978). La disciplina dei misti (nelle distanze dei 100, 200 e 400 metri) è quella nella quale ha ottenuto i massimi risultati, e consta in una prova con frazioni a delfino, dorso, rana e stile libero. Da molti viene considerata l´esaltazione dell´espressione natatoria, in cui coordinazione, plasticità, fluidità si associano a ritmo e dinamismo. Nel 1979 è secondo ai Giochi del Mediterraneo nei 400 misti davanti al connazionale Maurizio Divano, con il quale - negli anni a venire - incrocerà spesso le braccia in un sano e sportivo antagonismo. L´anno successivo, nel 1980, la prima partecipazione alle Olimpiadi di Mosca, quelle del boicottaggio di una parte dei paesi occidentali (dove il fratello Raffaele giunge 5° nei 100 stile libero). Di anno in anno si consolidano le affermazioni in campo internazionale; nel 1981 conquista le uniche medaglie azzurre agli Europei di Spalato nei 200 misti (secondo) e nei 400 (terzo). Nel 1982 a Guayaquil, la città portuale più importante dell´Equador, vince la medaglia di bronzo nei 200 misti (con il tempo di 2´04"65) ai Campionati del Mondo, alle spalle del sovietico Sydorenko e dello statunitense Barnett. Ma è certamente il 1983 l´anno che gli regala le più grandi soddisfazioni. E´ l´anno dei Campionati Europei che Roma ospita nell´incomparabile cornice del Foro Italico, e si aggiudica due medaglie d´oro. Le discipline sono sempre quelle dei misti, le distanze sono i 200 e 400 metri, ed in entrambe le gare stabilisce il record europeo: rispettivamente 2´02"48 e 4´20"41. Ad impreziosire il palmares romano arriva anche la medaglia di bronzo nella staffetta 4X200 stile libero. Sempre nel 1983 conquista l´oro nei 400 misti anche ai Giochi del Mediterraneo svolti a Casablanca, davanti all´eterno amico-rivale Divano. Nel 1984 partecipa alle Olimpiadi di Los Angeles dove - però - il bilancio in termini di risultati (settimo nei 400 misti) è molto inferiore rispetto alle aspettative. Tracciando un bilancio agonistico, può vantare un primato per ora ineguagliato: 41 titoli italiani individuali vinti in ben 9 discipline nell´arco di 11 anni: 50 - 100 - 200 - 400 stile libero, 100 e 200 dorso, 100 farfalla oltre - ovviamente - a 200 e 400 misti. L´ultimo dato significativo: il tempo stabilito a Roma (´83) nei 200 misti ha resistito quale record italiano assoluto, sino all´estate 1999 (Massimiliano Rosolino)!!!

L´ IDEA "NUOTO+"

Alla fine della sua lunga carriera agonistica (dopo una positiva esperienza avuta con una collaborazione continuativa con un in impianto toscano, dal 1995 al 2001), Franceschi, nel 2002, decide di mettere a disposizione dei più giovani, la sua esperienza realizzando degli eventi periodici, in varie parti d´Italia, con l´obiettivo di trasmettere una serie di valori positivi, non solo relativi al nuoto. Divertirsi, socializzare con coetanei accomunati dalla stessa meravigliosa passione, fermare nella memoria sequenze dove la didattica viene affrontata in maniera serena e divertente, vivere una bella e piacevole settimana durante la quale aver modo di consolidare la conoscenza tecnica del proprio "sport del cuore": questi sono gli ingredienti-base del progetto NUOTO. Nascono con questa filosofia i campus "NUOTO+ Swincamp" (che hanno visto partecipare, nel corso degli anni, centinaia e centinaia di ragazzi) e successivamente le giornate "NUOTO+ OneDay", che hanno l´obiettivo di offrire (direttamente presso l´impianto messo a disposizione dall´Associazione Sportiva), nell´arco di un´intera giornata, un mirato ed analitico approfondimento sulle tecniche di nuotata, di partenza e di virata di tutti e quattro gli stili. "NUOTO+ OneDay" punta, inoltre, a trasmettere "nuovi stimoli" ai futuri ... NUOTATORIPIU´, attraverso tutta una serie di proposte didattiche che vanno nella direzione - oltre che di consolidare il bagaglio tecnico individuale - di ... apprendere divertendosi. Oltre a ciò "NUOTO+ OneDay" si configura come un´interessante (e reciprocamente costruttiva) opportunità di confronto con i tecnici che quotidianamente, con il loro impegno, "accompagnano" la crescita sportiva (... e non solo) dei propri atleti.
dario 09-03-2010
nuoto
ottimo direi!!!



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Eventi
[<<] [Settembre 2020] [>>]
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
Carta Etica dello Sport
Foto gallery
PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO&PALLANUOTO) 2018/2019
Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
Foto di Patrick Donati

Sezione in aggiornamento.
PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO & PALLANUOTO) 2015/2016
Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
FOTO DI PATRICK DONATI E GHIGO ERCOLINI
ONE DAY CON GIOVANNI FRANCESCHI - APRILE 2010
Agonismo Nuoto
[]
STAGE ALLA PISCINA MARCHINO BALESTRI
EUROPEI 2012: FESTA CON I VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO
Agonismo Nuoto
[]
GIORNATA DI SALUTI E RINGRAZIAMENTI DEDICATA A TUTTI I GIOVANI VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO CHE, CON IL LORO IMPEGNO, HANNO CONTRIBUITO ...
Allenamento in Palestra
Agonismo Pallanuoto
[]
Il grande Andrea alle prese con i pesi
Alcuni momenti di Allenamento
Corsi Nuoto Vasca Piccola
Scuola Nuoto
[]
Claudia al lavoro
Alcuni momenti di allegra confusione.... ma si stà imparando !!!
FACEBOOK & TWITTER
CHE TEMPO FA?
statistiche
totale visite
358524

sei il visitatore numero
26187

utenti online
1


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio