05 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > NEWS GENERICHE

PALLANUOTO PROMOZIONE: NUOVAMENTE, A TESTA ALTA, IN SERIE C !!!

28-06-2011 23:10 - NEWS GENERICHE
Ormai ci siamo abituati, da tre stagioni a questa parte l´ultima giornata di campionato per la prima squadra della SNP è come una finale.

Due anni fa la partita ad Empoli contro l´Etruria vinta di un gol in rimonta all´ultimo minuto...insieme al campionato. Lo scorso anno, stessa vasca stessi avversari, c´era in palio la permanenza in Serie C. Ma sempre all´ultimo minuto finì male. Stavolta, ancora in trasferta l´avversario da battere per la vittoria del campionato Promozione è l´Azzurra Prato, l´unica squadra che ci ha sconfitto, in una rocambolesca partita che abbiamo perso di un solo gol (oltretutto per un nostro gol annullato all´ultimo secondo!!!).
C´è la voglia dei nostri giocatori di vincere partita e campionato, nonostante che ormai è sicura la qualificazione per tornare in Serie C il prossimo anno, con tutte le problematiche pratiche e burocratiche che ciò comporterà.

Inizia l´incontro, la nostra squadra è supportata da un gruppo di famiglie e parenti dei giocatori, vogliosi di vincere forse più di chi è in acqua. Il primo gol è dei padroni di casa, prima della fine del tempo Simone Chia pareggia. Era "a secco" da un po´ di tempo Simone, ha scelto il momento migliore di rigonfiare la rete.
Inizia il secondo tempo, non è buono per noi perché lasciamo partire in controfuga i giocatori dell´Azzurra, è una disfatta.... 4 a 1 negli ultimi istanti di secondo tempo. Prima che finisca, Luca Gelli ci dà una boccata di ossigeno dopo minuti di "testa sotto", si va sul 4 a 2 ma siamo demoralizzati, tiri sbagliati e successive azioni avversarie ci hanno portato a questa situazione.
Bisogna reagire, nel terzo tempo si accarezza l´impresa con Alessandro Galeone che ci porta a -1, ma ancora troppo spazio per l´Azzurra che ci trafigge due volte su palombella, Giacomo Lami non può farci niente... Inizia il quarto tempo e siamo letteralmente circondati dal tifo di casa, molti ragazzini pratesi cantano veri e propri inni alla loro squadra, per tutti loro sembra fatta. Io non ci voglio credere e credo che ogni piombinese in mezzo a quella situazione abbia fatto altrettanto, ma sembra il più irrealizzabile dei sogni. Si sta giocando il quarto tempo, rigore per noi, significa tanto. Ma i rigori non ci hanno fatto mai bene negli ultimi due anni. Alessandro Gelli cambia la "storia" negativa e riesce a battere il forte portiere pratese che sembra arrivare ovunque con le sue braccia. Si comincia a sentire l´urlo dei piombinesi ed il brusìo dei pratesi, mancano sei minuti ed è ancora lunga. Si lotta e si patisce, Giacomo Lami blocca l´ennesima palombella (quando è troppo è troppo!) e Luca Gelli inventa un tiro che non può essere fermato, è il 6 a 5...sempre più urla piombinesi, sempre più silenzio pratese. Anzi, riprendono i cori del tifo locale, ma sono di incitamento e non di celebrazione come prima. Ghigo urla e si sbraccia, indicazioni per tutti e mentre siamo in attacco si gira verso la panchina e dice ai suoi: "Se si fa gol ora, si vince!" E dopo alcuni secondi la palla va in rete, Ale Gelli fa saltare in aria panchina e tifosi SNP e lo sgomento prende i padroni di casa dentro e fuori dell´acqua. Ultimi due minuti e succede di tutto, tre time out (uno costerà l´espulsione definitiva di Chia che aveva chiamato l´arbitro per indicarglielo), cambi di fronte, da ultimo la palla è nostra, andiamo al tiro ma è deviato in angolo. Bene per noi, possesso palla fino alla fine.
Parapiglia negli ultimi secondi, tiriamo in porta ma il portiere respinge...e non trattiene. Due nostri giocatori si avventano su di lui che preso dal panico fa l´errore più grave, mette la palla sott´acqua. E´ sanzione da rigore, l´arbitro lo fischia e mancano due secondi alla fine. Espulsi per proteste due pratesi che vogliono il fallo sul portiere, uno in acqua ed uno in panchina, scoppia il finimondo. Noi non capiamo più niente, sembra impossibile quello che sta succedendo. Silenzio assoluto, tutti zitti al fischio dell´arbitro. La palla schizza sotto la mano del portiere nell´angolo della rete, Ale Gelli ci porta al vantaggio e la gioia di questo gol ci fa dimenticare che mancano ancora due secondi, l´Azzurra si prepara al tiro della disperazione, due nostri giocatori vanno a difendere la porta insieme a SuperGiacomo. Parte il tiro, Simone Chia respinge con una mano la palla, suona la sirena finale e poi .......... è impossibile descrivere quegli occhi, quelle grida, quegli abbracci, quelle lacrime, le strette di mano e le congratulazioni degli avversari, mentre i tifosi di casa ce l´hanno con il mondo intero, ma soprattutto con l´arbitro. Dall´altra parte della piscina la tifoseria piombinese è nella stessa situazione dei giocatori, quasi tutti in lacrime....Una "botta" di emozioni troppo forte! La voglia di farcela anche quando sembra finita!
A "bocce ferme" i conti sul campionato che evidenziano una situazione strana in base al regolamento FIN. Infatti, nonostante questa vittoria (che ci porta a pari punti ed a pari gol negli scontri diretti!!), il campionato lo vince l´Azzurra perché ha vinto con più gol fatti la partita di andata (la "famosa" partita!!), anche se con solo uno di scarto proprio come noi e nonostante la differenza reti totali tra fatti e subiti sia nettamente a nostro favore. Ma non importa, rimaniamo ugualmente in piscina a lungo a festeggiare, foto ricordo, tuffi fuori programma (tocca anche ai giovanissimi che avevamo in panchina, addirittura dell´Under 17 e Under 15!) e via così...siamo secondi, ma felici. I primi invece negli spogliatoi sono "imbelviti" con la loro tifoseria inferocita che abbandona la piscina dopo una lunga serie di proteste.
UNO SPETTACOLO.....INDIMENTICABILE, per chi come me, lo ha vissuto.....

GRAZIE RAGAZZI!!!!!!!

David Papi


Giacomo Lami, Federico Noferi, Daniele Giannini, Leonardo Ferrari, Tiziano Iodice, Simone Chia (1), Alessandro Galeone (1), Alessio Silvestri, Luca Gelli (2), Gabriele Grilli (IL CAPITANO!), Alessandro Gelli (3), Giacomo Micheletti, Marco Resasco.
Allenatore FEDERICO ERCOLINI
Azzurra Nuoto Prato-Società Nuoto Piombino
6 -7 (1-1)(3-1)(2-1)(0-4)

P.S. A breve nella Foto Gallery tutte le immagini dei nostri "gladiatori" nell´ultima partita di campionato.

Fonte: S.R.
tifosina 29-06-2011
E vai!!! Di nuovo in serie C
ho letto le bellissime parole della cronaca dell´ultima partita dei nostri leoni. E´ tutto vero, i nostri ragazzi ci hanno abituato a dei campionati sofferti, ma talmente pieni di emozioni che voglio rimgraziarli per il cuore che mettono in quello che fanno. Qualcuno dirà "potrebbero dare di più", è vero, qualcuno potrebbe, ma sono ragazzi, con tanti doveri a volte troppo grandi per loro e tanti diritti a cui non riescono a rinunciare.
Chi lavora tutta la settimana e nonostante tutto riesce a fare quasi tutti gli allenamenti; chi studia, e sotto esami non si sente di trascurare lo studio anche per rispetto ai genitori;problemi che nelle diverse età dei nostri ragazzi, non sempre vengono affrontati nel modo giusto. Noi siamo adulti, abbiamo già vissuto la loro età, e per noi è facile criticare, ma ripensiamo a quando c´eravamo noi a quell´età, abbiamo fatto forse delle scelte diverse e più coerenti? No, abbiamo dato il cuore in quello che facevamo nei tempi che ritenevamo giusti secondo noi. Non saliamo in cattedra, perchè quello che ci hanno insegnato i nostri ragazzi lo scorso sabato è che oltre all´impegno va bene anche la volontà di ottenere ciò che si vuole, anche se siamo in pochi, gli stessi, ma i migliori di ogni tempo; di quel "poco tempo" che possono darci ma con ottimi risultati.
Vi abbraccio tutti fortissimo.....siete i miei eroi e sono fiera di voi!


GRAZIE!!!!!!!!!!!
Bruno Bianchi 07-07-2011
Pallanuoto sempre a testa alta
Serie "C" ed è la seconda volta.
Un bell´articolo di David Papi che esalta la bravura e l´attaccamento alla squadra da parte di questi magnifici ragazzi. Un commento molto bello da parte di una tifosa, che saluto, poi più niente.
Troppo silenzio, un altro commento è d´obbligo.
-Grazie ragazzi, veri Atleti, che ci hanno commosso, che sono stati grandi, che sono stati magnifici come di più non si può, anche considerando che studiano, lavorano e che gli spazi d´acqua per allenarsi e le caratteristiche tecniche dell´attuale piscina certamente non aiutano a grandi imprese.
-Grazie a "Ghigo" il loro allenatore capace e come sempre presente ed attento agli umori della squadra, a stimolare, incitare i ragazzi perché diano il meglio di loro stessi.
-Grazie a tutti i ragazzi della pallanuo
to under 15 e 17 ed al loro allenatore "Michele" impegnato a far crescere questi giovani, perché se vogliamo credere nella pallanuoto del domani, c´è bisogno di loro nella prima squadra.
-Grazie a quella che è stata definita da David Papi " sparuta tifoseria" che ha accompagnato i ragazzi di partita in partita, anche con sacrifici economici" fino alla finale, alla conquista della serie "C". Insomma l´uomo in più e cito i genitori, le mogli, i fratelli,le sorelle, gli zii , i nonni, le fidanzate, i figli e gli amici.
L´importanza del tifo l´hanno "afferrata" bene quelli dell´Azzurra Prato, che pur presenti in massa anche con la loro Società e datitici per spacciati, hanno dovuto ricredersi e cedere di fronte a questa magnifica squadra ed ai cori della loro sparuta tifoseria.
Già, a proposito di Società e la nostra? Non una parola, almeno credo, a parte David di cui apprezziamo la presenza e la vicinanza alla squadra, perchè...........
Rammento alla Società che tutti i Vostri ragazzi, i Nostri ragazzi, a termine dellla sfida finale hanno cantato, hanno riso ed hanno pianto di gioia per il risultato ottenuto.
Questi indossavano con orgoglio i colori della Società Nuoto Piombino.
Bruno Bianchi
tifosissima 09-07-2011
ANCORA IN SERIE C
Mi associo alle bellissime e commuoventi parole di David per questi meravigliosi,bravissimi e bellissimi atleti piombinesi, che ancora una volta hanno raggiunto il loro obbiettivo con tutte le loro forze anche senza l´incoraggiamento di chi forse non ci credeva o sperava che non finisse così.Sono ragazzi straordinari, che studiano o lavorano e danno il massimo per la loro squadra, senza ricevere in cambio niente, nemmeno una patta sulla spalla.
Sono stati grandissimi e devo dire che, veder piangere di gioia (perche io c´ero!) ragazzi grandi e grossi, ... credete è molto più commuovente ed emozionante e toccante che mai.
Ancora bravi ragazzi !... e ricordatevi non siete soli, avete l´appoggio e il sostegno di pochi, ma non importa, meglio pochi ma buoni.
Orgogliosi dei nostri figli continueremo a tifare per loro.



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Eventi

[<<] [Luglio 2020] [>>]
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Carta Etica dello Sport

Foto gallery

PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO&PALLANUOTO) 2018/2019

Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
Foto di Patrick Donati

Sezione in aggiornamento.

PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO & PALLANUOTO) 2015/2016

Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
FOTO DI PATRICK DONATI E GHIGO ERCOLINI

ONE DAY CON GIOVANNI FRANCESCHI - APRILE 2010

Agonismo Nuoto
[]
STAGE ALLA PISCINA MARCHINO BALESTRI

EUROPEI 2012: FESTA CON I VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO

Agonismo Nuoto
[]
GIORNATA DI SALUTI E RINGRAZIAMENTI DEDICATA A TUTTI I GIOVANI VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO CHE, CON IL LORO IMPEGNO, HANNO CONTRIBUITO ...

Allenamento in Palestra

Agonismo Pallanuoto
[]
Il grande Andrea alle prese con i pesi
Alcuni momenti di Allenamento

Corsi Nuoto Vasca Piccola

Scuola Nuoto
[]
Claudia al lavoro
Alcuni momenti di allegra confusione.... ma si stà imparando !!!

FACEBOOK & TWITTER

CHE TEMPO FA?

statistiche

totale visite
340006

sei il visitatore numero
25965

utenti online
0


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account