05 Agosto 2020
News
percorso: Home > News > NEWS GENERICHE

PALLANUOTO SERIE C: INCREDIBILE VITTORIA DELLA SNP A LIVORNO

15-05-2012 20:01 - NEWS GENERICHE
Quanto può essere importante un secondo? Per i pallanuotisti di Serie C della Società Nuoto Piombino tantissimo, è quanto è bastato per cogliere un trionfo atteso "una vita". Non si tratta di un trofeo, di un campionato, bensì di una semplice partita oltretutto giocata da due squadre di centro classifica che non hanno problemi di retrocessione. E´ la prima volta infatti che la SNP riesce a vincere contro Livorno in trasferta, un traguardo effimero, ma si sa.... la prima volta è la prima volta!
Dopo la partita di andata finita rocambolescamente sei a sei in cui la SNP ha subìto notevoli ingiustizie, l´attesa per il ritorno che stavolta per i piombinesi è considerato "trasferta", è fortissima. I ragazzi di Federico Ercolini, caricati a dovere dal coach, hanno iniziato bene con il vantaggio siglato da Alessandro Galeone. Un fallo da rigore porta al pareggio livornese, ma a fine prima frazione Luca Gelli segna il vantaggio che poteva essere anche più largo contando i troppi errori al tiro.
Nel secondo tempo fioccano le espulsioni per i difensori SNP ma il gruppo regge bene e difende la porta dell´ottimo Giacomo Lami. Livorno riesce a pareggiare, mentre il nostro attacco non realizza, i pali e le traverse colpite non contano.
Si passa alla terza frazione, Ale Galeone fa ancora centro, molto fortunosamente. Infatti il tiro è deviato dal suo marcatore che involontariamente crea una palombella imprendibile per il suo portiere. In superiorità numerica il Nuoto Livorno pareggia, Alessandro Gelli riporta avanti la SNP, poi ancora pareggio e successivo vantaggio piombinese con Tiziano Iodice. Continuano i gol dei padroni di casa, Piombino difende bene in inferiorità, ma subisce il sorpasso.
Nell´ultimo parziale Livorno va a +2, per gli ospiti il tempo stringe ma gli attacchi si infrangono sempre sui pali, sembra un destino segnato alla sconfitta quello dei piombinesi. Passano quattro minuti senza che succeda niente di buono, si lotta duramente anche contro la stanchezza. A sessantacinque secondi dalla fine un sussulto per tutta la SNP. Leonardo Perillo, tartassatissimo dai difensori, si libera al tiro e realizza, c´è ancora speranza.
Livorno spreca in attacco, Piombino riparte velocemente e guadagna un rigore sacrosanto a trentacinque secondi dal termine. Ale Gelli sa fare bene lo "sporco" lavoro del rigorista anche stavolta, tutti sono increduli davanti a questo 7 a 7 che nessuna delle due squadre accetta. Livorno si butta in attacco ma il suo tiro viene respinto, mentre la SNP riparte c´è un brutto gesto di un giocatore che colpisce il nostro portiere a palla ormai lontana. L´arbitro fortunatamente vede ed espelle definitivamente il giocatore dando gli ultimi tredici secondi di gioco alla SNP con superiorità numerica. Tredici secondi di altissima tensione, la palla gira veloce tra le mani dei nostri giocatori mentre il tempo scorre, Perillo vede il varco giusto e fa ancora centro.
Esplode la gioia piombinese e lo sconforto livornese per una vittoria sicura bruciata in un minuto. Il tabellone segna 8 per gli ospiti, 7 per chi è in casa... ed 1 secondo da giocare. Il tiro della disperazione in quell´ultimo secondo è neutralizzato dai difensori mentre suona la sirena. La festa dei giocatori piombinesi è frenata da forti tensioni sia a bordo vasca che in tribuna. Prevale l´intelligenza di tutti che porta la calma sufficiente a non creare episodi spiacevoli. Con questa rocambolesca vittoria la SNP distacca ancora di più i livornesi e rimane sicura al sesto posto.
D.P.


Classifica: SESTRI 28, NGM FIRENZE 26, ETRURIA 24, ARAGNO 23, LOCATELLI 21, SNP 16, LIVORNO 10, CERTALDO 6, AZZURRA 6, TORRE 0.
Nuoto Livorno - SNP 7 - 8 (1-2)(1-0)(4-3)(1-3)

Formazione: Giacomo Lami, Daniele Giannini, Francesco Galeone, Marco Resasco, Tiziano Iodice (1), Simone Chia, Alessandro Galeone (2), Leonardo Perillo (2), Luca Gelli (1), Gabriele Grilli cap., Alessandro Gelli (2), Matteo Tavarnesi, Vincenzo Nizzoli.


Fonte: S.R.



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Eventi

[<<] [Agosto 2020] [>>]
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Carta Etica dello Sport

Foto gallery

PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO&PALLANUOTO) 2018/2019

Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
Foto di Patrick Donati

Sezione in aggiornamento.

PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO & PALLANUOTO) 2015/2016

Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
FOTO DI PATRICK DONATI E GHIGO ERCOLINI

ONE DAY CON GIOVANNI FRANCESCHI - APRILE 2010

Agonismo Nuoto
[]
STAGE ALLA PISCINA MARCHINO BALESTRI

EUROPEI 2012: FESTA CON I VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO

Agonismo Nuoto
[]
GIORNATA DI SALUTI E RINGRAZIAMENTI DEDICATA A TUTTI I GIOVANI VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO CHE, CON IL LORO IMPEGNO, HANNO CONTRIBUITO ...

Allenamento in Palestra

Agonismo Pallanuoto
[]
Il grande Andrea alle prese con i pesi
Alcuni momenti di Allenamento

Corsi Nuoto Vasca Piccola

Scuola Nuoto
[]
Claudia al lavoro
Alcuni momenti di allegra confusione.... ma si stà imparando !!!

FACEBOOK & TWITTER

CHE TEMPO FA?

statistiche

totale visite
344513

sei il visitatore numero
26043

utenti online
0


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio