25 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > NEWS GENERICHE

PALLANUOTO SERIE C: SI CHIUDE UN GRANDE CAMPIONATO PER LA SERIE C

10-07-2012 22:58 - NEWS GENERICHE
Il campionato tosco ligure FIN di pallanuoto Serie C si è concluso e per la Società Nuoto Piombino che vi ha partecipato per la seconda volta è tempo di bilanci... nettamente positivi.
La squadra allenata da Federico Ercolini ha dimostrato da subito di meritare il centro classifica ed oltre, e così è stato. Infatti non ci sono stati problemi per la vicinanza alla zona retrocessione. Anzi, alla terza giornata la squadra piombinese era in testa al campionato seppure in coabitazione.
La superiorità contro le colleghe neo promosse, la caparbietà contro le squadre di pari livello e leggermente superiori, la voglia di provarci anche contro le "impossibili" potenze del campionato, hanno dimostrato che la SNP di Ercolini può ambire a molto più di quello che ha raccolto quest´anno. La conferma di un gruppo che domina e dà spettacolo da quattro anni a questa parte (con la sola pausa del primo anno in C dove la SNP si è fatta le ossa dando qualche notevole "morso" agli avversari) c´è stata in questi ultimi mesi, dal capitano quarantenne all´ultimo esordiente in rosa di quindici anni. E c´è stata una spinta in più dai tre "acquisti" dall´Argentario Nuoto che ha sciolto la sua squadra, Leonardo Perillo, Gabriele del Lungo ed il portiere Vincenzo Nizzoli, tre giovani che si sono macinati migliaia di chilometri di strada per allenarsi e giocare con noi, per coltivare ancora la propria passione e per dare man forte alla SNP.
Una spinta che è venuta anche dai loro genitori che li hanno seguiti ed hanno urlato "Forza Piombino" insieme ai genitori dei nostri ragazzi. Un piccolo gruppo, ma dal cuore grande, un gruppo che assieme alla SNP, che è riuscita a far giocare questo campionato alla squadra, ha dovuto sacrificarsi per giocare anche le partite casalinghe a Livorno in vasca da 33 metri, quindi sempre in trasferta e sempre senza una nutrita tifoseria, quella tifoseria "occasionale"che probabilmente sarebbe in gran numero se le nostre partite si giocassero a Piombino.
E´ un peccato per la squadra, che meriterebbe il sostegno di centinaia di persone e non solo della "solita" ventina di irriducibili, ed è un peccato per la tifoseria ed il pubblico che fino ad oggi si sono persi lo spettacolo che questa squadra dà in acqua, con il gruppo, con i singoli e con i portieri sempre pronti a compiere il "miracolo" tra i pali, fino all´ultimo secondo di gioco.

Nelle ultime due partite di campionato la SNP ha affrontato a Livorno il Sestri capolista, lanciato verso la Serie B (che otterrà) con una formazione di soli undici giocatori. Comincia ad esserci aria di vacanza nelle file piombinesi, ma non in partita. Nel primo tempo Sestri passa a condurre 0 a 2, ma riesce a passare solo in superiorità numerica. Piombino ricambia la cortesia con l´uomo in più e va a bersaglio da lontano con Simone Chia. Poco dopo però c´è un rigore per gli ospiti, Giacomo Lami tra i pali sa cosa fare e para il tiro dai cinque metri dando respiro e fiducia ai suoi.
Sestri passa ancora ma il bomber Alessandro Gelli riporta sotto la SNP, la partita è apertissima. Nel terzo parziale i liguri allungano ancora in superiorità e Luca Gelli riporta la SNP a -1. Altro allungo degli ospiti e risposta di Perillo, i piombinesi sono dentro al match, ma sfuma l´occasione del 5 a 5. Ne approfittano gli ospiti che si portano al +2. Nell´ultimo tempo è battaglia, i giocatori SNP si affidano alle palombelle per trafiggere il portiere, la difesa lavora bene ed il nostro attacco male ed arriva il +3 ospite ancora in superiorità. Gli avversari festeggiano al gol come non avevano fatto fino ad ora, sentono che la vittoria e la Serie B sono sempre più vicine.
I nostri sono stanchi e ben fermati dagli avversari che segnano il +4. La partita è finita, ma la squadra più forte del campionato ha impiegato tre tempi e mezzo per avere ragione della SNP ormai libera da preoccupazioni di classifica.
SNP - Sestri 4 - 8 (0-2)(2-1)(2-3)(0-2)
Formazione: Lami, F.Galeone, Iodice, Chia (1), A.Galeone, Perillo (1), L.Gelli (1), Grilli cap., A.Gelli (1), Tavarnesi, Resasco.

L´ultima giornata si è giocata in trasferta contro Certaldo, squadra che doveva tentare di salvarsi dalla retrocessione in Promozione insieme all´Azzurra Prato che giocava in concomitanza a Livorno. La vittoria per Certaldo poteva anche non bastare, ma la squadra di casa è partita pronta a provarci lo stesso. Anche i ragazzi di Ercolini erano pronti a fare risultato, nonostante allenamento e concentrazione nell´ultima settimana avevano ceduto quasi del tutto all´aria di vacanza.
Passa in vantaggio la SNP con un rigore di Alessandro Gelli, i padroni di casa reagiscono e chiudono in vantaggio il primo tempo. Pareggia ancora Alessandro Gelli su rigore ed in pochi secondi il fratello Luca Gelli firma il vantaggio piombinese. Grazie alle superiorità numeriche i padroni di casa passano a condurre, nel terzo tempo vanno a +3, a Piombino viene annullata una rete e per proteste viene espulso Ercolini, prima volta in una carriera più che ventennale. Il metro di giudizio sulle proteste, piuttosto basso da parte dell´arbitro che già in passato era stato abbastanza ostico verso questa squadra, porta all´espulsione del portiere Lami e del capitano Grilli che erano seduti in panchina. Certaldo segna ancora e la SNP reagisce segnando tre volte di fila con Alessandro Galeone e due volte con Alessandro Gelli. Negli ultimi minuti i padroni di casa vanno in rete e riescono a mantenere il vantaggio, ma alla fine tutti scontenti, Certaldo retrocede e la SNP inizierà la prossima stagione con tre squalificati.
Certaldo - SNP 8 - 6 (2-1)(3-2)(2-2)(1-1)
Formazione: Lami, Gottini, Resasco, Iodice, Chia, A.Galeone (1), Perillo, L.Gelli (1), Grilli cap., A.Gelli (4), Tavarnesi, Nizzoli.

Questa la rosa dei giocatori che hanno giocato nel campionato FIN di Serie C 2011/2012:
GIACOMO LAMI, VINCENZO NIZZOLI (portieri), GABRIELE GRILLI (capitano), LUCA GELLI (vice capitano), ALESSANDRO GELLI, ALESSANDRO GALEONE, FRANCESCO GALEONE, TIZIANO IODICE, SIMONE CHIA, LEONARDO PERILLO, MARCO RESASCO, MATTEO TAVARNESI, GABRIELE DEL LUNGO, DANIELE GIANNINI, EDOARDO CHELI, GIACOMO MICHELETTI, DAVID PAPI, DANIELE GOTTINI, TOMMASO CAMERINI.
ALLENATORE: FEDERICO ERCOLINI
DIRIGENTE: PATRICK DONATI
PERSIDENTE: ALESSANDRO BAGIARDI


Grazie a tutti quelli che hanno permesso di fare un bel campionato a questo gruppo ed a tutti i pallanuotisti delle squadre giovanili che si sono allenati con la prima squadra.

David Papi




Fonte: S.R.



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Eventi
[<<] [Settembre 2020] [>>]
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
Carta Etica dello Sport
Foto gallery
PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO&PALLANUOTO) 2018/2019
Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
Foto di Patrick Donati

Sezione in aggiornamento.
PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO & PALLANUOTO) 2015/2016
Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
FOTO DI PATRICK DONATI E GHIGO ERCOLINI
ONE DAY CON GIOVANNI FRANCESCHI - APRILE 2010
Agonismo Nuoto
[]
STAGE ALLA PISCINA MARCHINO BALESTRI
EUROPEI 2012: FESTA CON I VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO
Agonismo Nuoto
[]
GIORNATA DI SALUTI E RINGRAZIAMENTI DEDICATA A TUTTI I GIOVANI VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO CHE, CON IL LORO IMPEGNO, HANNO CONTRIBUITO ...
Allenamento in Palestra
Agonismo Pallanuoto
[]
Il grande Andrea alle prese con i pesi
Alcuni momenti di Allenamento
Corsi Nuoto Vasca Piccola
Scuola Nuoto
[]
Claudia al lavoro
Alcuni momenti di allegra confusione.... ma si stà imparando !!!
FACEBOOK & TWITTER
CHE TEMPO FA?
statistiche
totale visite
358075

sei il visitatore numero
26182

utenti online
1


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio