21 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > PALLANUOTO

PALLANUOTO UNDER 17: UNO STORICO TERZO POSTO ALLE FINALI REGIONALI FIN

16-05-2014 00:52 - PALLANUOTO
LA SNP TERZA, PRIMA DEGLI "UMANI"

Terminata la fase regolare del Campionato Regionale FIN di pallanuoto Under 17, la Società Nuoto Piombino ha partecipato alle finali che si sono giocate nella piscina scoperta da 33 metri di Prato.
Questa "final four" ha visto i piombinesi protagonisti insieme all´Azzurra Nuoto Prato, Pallanuoto Livorno e NGM Firenze Pallanuoto.
La squadra guidata da Federico Ercolini, insieme a Gabriele Grilli in panchina, ha esordito con la vincente del girone "Terra", ovvero i padroni di casa dell´Azzurra Nuoto Prato. Il confronto è stato duro per i nostri ragazzi, ed è così per tutte le squadre del girone "Mare" che devono affrontare vere e proprie corazzate, vivai giovanili di formazioni di Serie B e Serie A.
Il pareggio è durato sessanta secondi, poi i pratesi hanno cominciato a segnare. La SNP ha cercato di contenere i danni, il suo primo gol è stato realizzato da Mattia Cristiani nel secondo tempo, il secondo nella terza frazione dal capitano Davide Florelli.

Azzurra Prato - SNP 24-2 (6-0)(3-1)(8-1)(7-0)

Gianluca Francini, Mattia Cristiani (1), Etrusco Corti Fratto, Davide Florelli (1), Raffaello Pazzagli, Gianluca Giardella, Federico Bellino, Leonardo Martini, Matteo Pavin, Daniele Giannini, Tommaso Bertini, Matteo Giuntini. All. Federico Ercolini.

Nel pomeriggio, nella finale per il terzo e quarto posto, la SNP ha incontrato la Pallanuoto Livorno vincitrice del proprio girone, ma perdente con la SNP proprio nell´ultima giornata giocata a Piombino.
La voglia di uno storico podio per la formazione piombinese ha fatto ben scattare l´attacco, Cristiani e Federico Bellino fanno subito due gol. A metà tempo un rigore per la SNP viene trasformato da Cristiani e per Livorno la partita si fa dura, ancor più nel secondo tempo in cui sempre Cristiani segna la sua terza rete. I labronici rompono il ghiaccio con un rigore, più avanti segnano un altro gol ma c´è ancora molto da recuperare.
Nel terzo tempo molto equilibrio tra le due squadre, non succede nulla di significativo fino a che Cristiani non fa una doppietta in soli trenta secondi, ad un minuto dal termine Bellino dà quello che può considerarsi il colpo di grazia alla partita, la sua rete è il +5 per la SNP che inizia l´ultima frazione con questo vantaggio.
Livorno non fa a tempo ad accorciare le distanze che Cristiani realizza un´altra doppietta, stavolta in venticinque secondi!
I giochi son fatti, Piombino sbaglia un rigore ma subito dopo va in gol per la decima volta con un tiro di Matteo Pavin. Finisce la partita ed inizia la festa per i ragazzi della SNP, festa meritata, terzo posto meritatissimo, premiazione sul podio con la seconda classificata NGM Firenze e la vincitrice Azzurra Prato.
La formazione piombinese aveva iniziato la stagione nel caos, il cambio di allenatore aveva messo in difficoltà la squadra dopo anni di equilibrio e successi. Ma la voglia di giocare e giocare bene di questi ragazzi che hanno messo da parte problemi e difficoltà, ha fatto sì che si realizzasse quello che non era mai stato fatto da una formazione Under 17 a Piombino, ovvero la medaglia di bronzo nel Campionato Toscano FIN.
Quindi grande merito alla volontà di questi ragazzi che hanno tenuto duro in momenti difficili, che hanno giocato un bel girone di campionato che poteva essere vinto, se non condito da troppi pareggi.
Merito anche di chi ha permesso loro di andare avanti come sempre, genitori, squadra ed allenatore, chiamato anche lui ad iniziare una nuova avventura improvvisamente.

D.P.

Pallanuoto Livorno -SNP 3-10 (0-3)(2-1)(0-3)(1-3)

Formazione: Francini, Cristiani (7), Corti Fratto, Florelli cap., Pazzagli, Giardella, Bellino (2), Martini, Pavin (1), Giannini, Bertini, Giuntini.
All. Ercolini.

Completano la rosa della squadra 2013/14 anche Valerio Giuntoli, Luca Musi, Matteo Vaccari e Davide Montagno, il più giovane della formazione, che per l´occasione è stato utilizzato per issare la coppa.
al cielo nelle foto di rito.


Fonte: S.R.



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Eventi

[<<] [Settembre 2020] [>>]
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Carta Etica dello Sport

Foto gallery

PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO&PALLANUOTO) 2018/2019

Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
Foto di Patrick Donati

Sezione in aggiornamento.

PRESENTAZIONE SQUADRE AGONISTICHE (NUOTO & PALLANUOTO) 2015/2016

Agonismo Nuoto & Pallanuoto
[]
FOTO DI PATRICK DONATI E GHIGO ERCOLINI

ONE DAY CON GIOVANNI FRANCESCHI - APRILE 2010

Agonismo Nuoto
[]
STAGE ALLA PISCINA MARCHINO BALESTRI

EUROPEI 2012: FESTA CON I VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO

Agonismo Nuoto
[]
GIORNATA DI SALUTI E RINGRAZIAMENTI DEDICATA A TUTTI I GIOVANI VOLONTARI DELLA SOCIETA´ NUOTO PIOMBINO CHE, CON IL LORO IMPEGNO, HANNO CONTRIBUITO ...

Allenamento in Palestra

Agonismo Pallanuoto
[]
Il grande Andrea alle prese con i pesi
Alcuni momenti di Allenamento

Corsi Nuoto Vasca Piccola

Scuola Nuoto
[]
Claudia al lavoro
Alcuni momenti di allegra confusione.... ma si stà imparando !!!

FACEBOOK & TWITTER

CHE TEMPO FA?

statistiche

totale visite
357580

sei il visitatore numero
26181

utenti online
0


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio